Biografia di Anna Safroncik

Anna Safroncik è un’attrice Ucraina naturalizzata e cittadina italiana, nasce a Kiev nel 1981. I genitori sono stelle del Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto di Kiev: Lilia Tchapkis, prima ballerina e Eugenio Safroncik, tenore.

Anna passa la sua infanzia letteralmente dietro le quinte. Dall'età di 5 anni fa parte del cast di alcune opere di repertorio del Teatro cominciando così il suo cammino nel mondo dello spettacolo. A 7 anni viene mandata all'Accademia Nazionale dello Spettacolo di Kiev dove comincia ad apprendere musica (solfeggio, armonia, composizione), in particolare il pianoforte, canto, ballo e recitazione.

Continuerà gli studi e la sua passione per il teatro anche in Italia, dove si trasferisce a 12 anni insieme alla madre.

Anna Safroncik da bamgina con i genitoriAnna Safroncik da bamgina con i genitori

Nel 1998 prende la fascia di Miss Toscana nel concorso Miss Italia che la porterà a Roma dove lo stesso anno debutterà sul grande schermo.

Viene scelta come protagonista femminile a fianco di Diego Abatantuono in "Metronotte" (F.Calogero) e subito dopo da Carlo Verdone per le riprese di "C'era un cinese in coma". In seguito comincia ad accumulare ruoli importanti nelle serie televisive di maggior successo come Carabinieri, Don Matteo, Vento di Ponente e altre, dimostrando talento e determinazione. Intanto porta avanti la sua passione per il teatro interpretando Cleopatra nell'omonimo Musical e presta il suo volto ad alcune importanti case della moda.

La fama e il successo arrivano nel 2004 con il ruolo di Anna Baldi in "Cento vetrine" soap opera seguita quotidianamente da una media di 5 milioni di spettatori, nella quale interpreta un'arrivista spietata che innamorandosi scopre la compassione e il pentimento ricevendo ottime critiche e conquistando l'affetto del grande pubblico femminile.

Anna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinema

Nel 2008 la vediamo nella serie "La figlia di Elisa" nel ruolo della dark lady Vittoria Granieri Solaro. Sempre nel 2008 lavora con Stefano Reali per la realizzazione del film "Al di là del Lago".

Il 2009 restituirà ad Anna il cinema con "La bella società" alla regia di Gianpaolo Cugno e il film di Ficarra e Picone "La Matassa" dove interpreta l'ingenua e serissima moglie di Gaetano (Ficarra). Nello stesso anno l'attrice riconferma la sua unicità nell'interpretare ruoli da antagonista nello sceneggiato in costume "Il falco e la colomba", dove interpreta una popolana romana dal cuore spezzato che finirà per uccidersi per amore.

Anna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinema

Il 2009 restituirà ad Anna il cinema con Nine, di Rob Marshal, il remake holliwoodiano di 8 e 1/2, e La bella società. Segue "Ritmo della vita" dove Anna dimostra la sua ecletticità interpretando una ballerina professionista, mostrando la sua eccellente preparazione nella danza. Il 2010 è l'anno del "Commissario Nardone" ambientato negli anni '40, e della commedia in 6 puntate "Commissario Manara" dove l'attrice interpreta un ispettore di polizia che si infiltra nella criminalità con divertenti travestimenti.

Il 2012 porta con se uno dei più grandi successi di Mediaset, Le tre rose di Eva. La serie regala ad Anna un successo senza precedenti, riconoscimenti e grande affetto del pubblico. La quarta ed ultima stagione termina nel 2018.

Seguono la trilogia sugli anni di piombo per Rai 1 "Gli anni spezzati" e la serie "Il restauratore".
Nel 2015 Anna torna al Cinema con la commedia "Poli opposti" di Max Croci. Nel 2017 è nelle sale con il film drammatico "Il Traduttore" e nel 2018 al cinema con "Le verità"

Nel 2019 Anna esordisce come presentatrice. La 20 edizione del Festival Show, evento musicale live itinerante più atteso dell’estate, la porta ad incitare una folla di circa 30k spettatori a sera conducendo pop star italiane e Internazionali, presentando in inglese ed in italiano.

Anna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinemaAnna Safroncik tv e cinema

Il 2023 si apre con il capolavoro di Pupi Avati "La quattordicesima domenica" e la commedia romantica "Il cacio con le pere" nei cinema, il documentario "L'arte della guerra" documentario (sulla salvaguardia dei beni culturali dell’Ukraina), prodotto da Rai documentari dove Anna è la voce narrante e il cortometraggio "L’estate di Virna" commissionato da Apulia Film Commission.

Attualmente sono iniziate le riprese della nuova avvincente serie di Canale 5 "Se potessi dirti addio" con la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, dove Anna ritorna nei panni dell’eroina romantica tanto amata dal pubblico femminile, in questo caso una brillante e coraggiosa neurologa alla ricerca della verità su un inquietante caso di amnesia. La programmazione é prevista per autunno 2023.

Anna è molto attiva e seguitissima sui social e totalizza più di 2 milioni di follower.